giovedì 9 giugno 2011

Da sorbire con moderazione - Agorà Caffè, Alghero

Per i viottoli della città vecchia, i senza paese vagano in cerca dell’altro lato d’una cattedrale ancipite, traviati dallo stridore degli stili. Succede anche qui, ai bordi del quartiere popolare, dove due ingressi opposti, segretamente complici, dànno accesso ai medesimi fasti. Pareti tirate a stucco, dentro, neri parterre ti aspettano: ripiani lindi a specchio fan mostra di accoglierti, viandante, con sorrisi equivoci di riconoscenza. E dappertutto un’aria di vanità metropolitana, di locale à la page. Dappertutto è il sogno di un’Alghero da bere che sorge agli orli inzuccherati del Santagostino: si è scrollata di dosso le proprie origini dubbie e sputa il nocciolo oscuro con garbata educazione. 
Ah via, via sotto gli ombrelloni del recinto: unica oasi qui di vivo silenzio – deserta agorà dove è concesso starsene in pace con i fantasmi del vecchio, del bianco.
Bonus, La piazzetta all’aperto è davvero una benedizione, e i barman in divisa servono anche qui l’ottimo Illy.
Malus, La tivù, i suoi menù fissi: qualcosa di più forse si potrebbe fare.
Voti della Palmanana
Ambiente: 8
Servizio: 8

via Sant’Agostino 30, Alghero

1 commento:

  1. palmanana ma dove vivi e con occhi guardi ? I tuoi voti sono assurdi come i tuoi versi . Dai 8 a chi merita 4 e 5 a chi ne merita 10. Mangia e bevi tra le tue mura domestiche, è meglio!

    RispondiElimina