mercoledì 9 maggio 2012

Cede la muraglia. Ristorante cinese ad Alghero


Tanti anni fa, altri tempi, a Venezia aveva aperto il primo ristorante cinese, non durò molto. Si narra che fosse formidabile. Dopo qualche anno, si dischiusero, come piccole uova di ragno, nuove ristorazione cinesi tra le calli e i campielli veneziani. Ad Alghero tra Aprile e Maggio ha definitivamente chiuso un buon ristorante, che era anche l'unico ristorante cinese della città. Per consolarci della sua chiusura e sperando in nuove e numerose gemmazioni leggiamoci la postuma recensione di “Cardi e Ciliegie”.

In via Angioy si cela l'unico ristorante cinese di Alghero. L'ingresso con le scale a scendere in un seminterrato ed il camerone fanno pensare di avere sbagliato locale, ma il sorriso orientale e la cortesia delle ragazze che ti accolgono ti invita lo stesso ad entrare. La scelta è vincente. Per cifre modiche il menù a buffet garantisce soddisfazione e buona possibilità di scelta per tutti. Il meccanismo è semplice ed interessante. All'ingresso tutti sono immobili, ma come il passo varca la soglia basta una parola in cinese (un due tre stella?) che mette in moto la cucina, i camerieri e la sala si anima. Nuove pietanze calde vanno ad aggiungersi a quelle che già attendevano e muoversi di continuo fra tavolo e buffet fa trovare piacevoli sorprese. Il piatto si svuota e si riempie ogni volta che si vuole e un'attenta maitre fa muovere la cucina in sincrono con le vostre passeggiate. L'ambiente è scarso, ricordo di mense aziendali di basso profilo, ma i tavoli rotondi e le lunghe tavolate fanno presto dimenticare le pareti e l'eco delle voci. Cortesia tutta orientale, disponibilità ma con pochi gesti e senza rimbrotti ti fanno capire se stai esagerando con le voci.

Bonus, C'è sempre posto, cortesia, ottimo per grandi tavolate e la cucina aspetta gli avventori per garantire cibi caldo
Malus, ci sono mense aziendali con locali con meno eco e più accoglienti
Voti della Palmanana
Ambiente: 6
Servizio: 7
Cucina: 7,5

Ristorante La Grande Muraglia, Via Giovanni Maria Angioy, 3, Alghero

Nessun commento:

Posta un commento